Cosa accade quando non siamo clinicamente operativi?
Può capitare che un paziente affezionatissimo al suo odontoiatra telefoni in studio per fissare un appuntamento e proprio nella giornata che sarebbe più congeniale alla sua agenda il dottore non ha disponibilità perché deve frequentare un corso. In queste situazioni c’è chi comprende e anzi è felice che nello studio dentistico di fiducia ci sia una squadra sempre attenta alla formazione, c’è poi chi sporge qualche lamentela per la necessità di adattare i suoi orari ai nostri.
La continua formazione è un punto di forza
Noi del team dello Studio Sornig siamo fermamente convinti che nella nostra professione sia doveroso nei confronti dei nostri pazienti restare costantemente informati, al passo con i tempi per quanto riguarda la formazione extraclinica di tutti i membri della squadra. È stimolante approfondire determinate branche dell’odontoiatria che già padroneggiamo o studiare ex novo degli argomenti che ci affascinano.
La passione per la professione ci ha portati quindi a studiare diverse branche dell’odontoiatria. Qualche esempio?
Il dottor Sornig negli anni ha conseguito due master, uno in implantologia presso l’Università degli Studi di Udine ed uno nell’estetica dei tessuti periorali (filler e biorivitalizzazione) presso l’Ateneo di Padova.
La dottoressa Andolsek si è specializzata in chirurgia orale presso l’Università degli Studi di Trieste ed ha successivamente frequentato un corso annuale di ortodonzia.
Gli igienisti sono in formazione continua per quanto riguarda i nuovi protocolli per la gestione delle parodontiti e l’utilizzo del laser a diodi nel trattamento delle stesse.
Tutti noi del team inoltre frequentiamo svariati congressi delle Accademie di Odontoiatria più accreditate (AIOP, AIC E SIdP per citarne alcune), frequentiamo brevi corsi di formazione durante i weekend e comunque programmiamo sempre ad inizio anno i corsi da frequentare in modo da ampliare l’offerta clinica per i nostri pazienti.
Gli strumenti per applicare la conoscenza
Due parole vanno inoltre spese per quanto riguarda la pianificazione degli investimenti da fare all’interno dello studio. L’utilizzo del laser a diodo nelle cure e dello scanner digitale per la presa dell’impronta sono solo due esempi di una pianificazione ed una gestione accurate delle risorse dello studio, atte ad essere sempre all’avanguardia e a garantire dei trattamenti di qualità con il minimo disagio per i pazienti.
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” ripetiamo citando Seneca; noi con il vento in poppa, a vele spiegate e servendoci di tutti i mezzi e le tecnologie ed i corsi di formazione del caso, puntiamo a professionalità, qualità, sostenibilità ed avanguardia per il nostro studio ed i nostri pazienti.