Sempre più pazienti in prima visita presentano segni e sintomi relativi al bruxismo e serramento dei denti– clenching - cioè quando si digrigna o si stringono i denti. Si tratta in effetti di un fenomeno in forte crescita, vediamolo assieme.
Sintomi di bruxismo e serramento dei denti
Le cosiddette parafunzioni presentano sintomi comuni facilmente riconoscibili:
- difficoltà a tenere aperta la bocca durante la seduta odontoiatrica
- dolore alla muscolatura delle tempie e del volto al risveglio mattutino
- rumori a livello delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM)
- digrignamento rumoroso durante la notte tanto da svegliare il partner.
Abitudini viziate
Bruxismo dinamico e clenching sono abitudini viziate che affliggono un numero sempre più elevato di pazienti in questi tempi.
Sulle cause di tale abitudini comportamentali potremmo discutere approfonditamente con professionisti quali psicologi e psichiatri, in quanto uno dei motivi principali di insorgenza è sicuramente lo stress.
Effetti spiacevoli
Quando si protrae nel tempo, l’abitudine al bruxismo e/o al serramento dei denti può portare a diverse problematiche che possono interessare:
- ATM (dislocamento del disco articolare con conseguente blocco- locking- articolare)
- contratture anche severe ai muscoli masticatori (temporali, masseteri e pterigoidei)
- usura dentaria anche grave con conseguenti problemi di iperestesia dentinale
- usura irreversibile dello smalto dentale
- perdita di dimensione verticale del terzo inferiore del volto - cioè la riduzione della zona che copre dalla base del naso al mento - a causa della riduzione della dimensione dei denti con un effetto estetico di invecchiamento.
Presta attenzione
Se vedi che i tuoi denti si stanno consumando, se provi fastidio ai muscoli del volto quando ti svegli al mattino o se senti un click a livello dell’orecchio ogni volta che apri la bocca, potresti avere un problema di bruxismo o serramento.
Per ogni paziente e per ogni problematica c’è una terapia adatta, che spazia dagli esercizi di stretching ai consigli comportamentali, dalla terapia antalgica ed antinfiammatoria al confezionamento di uno specifico bite. Presta quindi attenzione e in caso di dubbio fissa una visita di controllo in studio.